Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il Corso Tradurre libri per bambini e ragazzi è un corso monografico che affronta la traduzione di testi dedicati a lettori giovani e giovanissimi. La letteratura per ragazzi è un settore affascinante, ma spesso complesso. Il corso è rivolto a traduttori che vogliono operare in questo genere. Durante le lezioni verranno messe in luce le problematiche più comuni e più ricorrenti in questa tipologia di testi.
La durata delle lezioni varierà a seconda dell’argomento trattato. Ci saranno lezioni di 60 e 90 minuti. I laboratori avranno una durata di 2 ore ciascuno.

Corso tradurre testi per l’infanzia: a chi è rivolto

Il corso è rivolto sia a studenti e neolaureati che desiderano intraprendere il percorso del traduttore editoriale, sia a traduttori tecnici che vogliono cimentarsi in un settore differente da quello usuale. Il corso è adatto anche a persone che svolgono un lavoro diverso dalla traduzione, ma che hanno una buona conoscenza della lingua di partenza dalla quale si intende lavorare. Requisito fondamentale: essere interessati alla traduzione per bambini e ragazzi.

Corso tradurre testi per l’infanzia: obiettivi

Obiettivo del corso è quello di avviare i partecipanti alla traduzione dei testi per l’infanzia. Cercheremo di dare tutti gli strumenti necessari per iniziare a lavorare.
Tutte le lezioni si tengono nella nostra aula virtuale. Le modalità di accesso verranno comunicate agli iscritti qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni.

Laboratorio di Inglese

Docente: Michele Piumini

Programma

  1. Lezione introduttiva – Data: 1 Aprile
  2. Laboratorio 1 – Data: 6 Aprile
  3. Laboratorio 2 – Data: 13 Aprile
  4. Laboratorio 3 – Data: 20 Aprile
  5. Laboratorio 4 – Data: 27 Aprile
  6. Laboratorio 5 – Data: 4 Maggio
  7. Laboratorio 6 – Data: 11 Maggio
  8. Laboratorio 7 – Data: 18 Maggio
  9. Laboratorio 8 – Data: 25 Maggio
  10. Lezione conclusiva – Data: 27 Maggio

Le lezioni introduttiva e conclusiva saranno di giovedì.
Il laboratorio di inglese sarà di martedì.
Orario delle lezioni: 18.30 – 20.30

Corso Tradurre testi per l’infanzia: modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario richiedere il modulo di iscrizione all’indirizzo corsi@studioantongini.it oppure chiamando il numero 3477448405. Il corso è a numero chiuso.
Al termine del corso, Studio Antongini rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà completato almeno 5 esercitazioni di traduzione.