Asseverazione
L’Asseverazione, o traduzione asseverata, è un servizio che accompagna spesso la traduzione legale di un documento. Lo Studio di Traduzioni Antongini offre servizio di Asseverazione documenti, servizio di traduzioni giurate e legalizzazioni per clienti italiani o esteri.
Come per tutti gli altri servizi, anche nel caso delle asseverazioni mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra esperienza, e li assistiamo in maniera completa nello svolgimento delle pratiche necessarie. Il rispetto delle procedure e delle tempistiche sono requisiti su cui fondiamo i nostri servizi, e sono il motivo per cui molti clienti scelgono di affidarsi a noi.
Possiamo esserti di aiuto e rispondiamo su diverse esigenze. Contattaci per farci capire come possiamo aiutarti.
Servizio di Asseverazione: quando è necessario
Quando è necessario il servizio di asseverazione?
Un servizio di asseverazione è necessario ogni qualvolta un documento, per il quale è stata richiesta la traduzione, ha un valore legale nel Paese della lingua di origine. L’asseverazione è il passaggio necessario affinché l’atto possa mantenere il valore giuridico per il quale è stato emesso/prodotto, per esempio la patente di guida.
È un servizio fondamentale in tutti i casi in cui sia necessario presentare documenti a enti e organismi ufficiali, per la documentazione relativa a gare d’appalto, titoli di studio, testamenti, ecc. in una lingua diversa da quella in cui è redatto il documento originale.
Servizio di asseverazione: come funziona
Le traduzioni possono essere asseverate (o giurate) solo grazie alla collaborazione di periti qualificati. Per gli atti internazionali è necessaria la legalizzazione/apostille. Le legalizzazioni si effettuano presso la Procura della Repubblica o la Prefettura o, in alcuni casi, presso i consolati e le ambasciate dei Paesi interessati.
Il nostro Studio di traduzioni saprà consigliarti su quale sia la procedura migliore in base alle tue esigenze specifiche.