Corso di specializzazione online

Il Corso per Traduttore editoriale è il nostro corso principale, il punto di partenza per affrontare il mondo della traduzione. È un corso pratico con numerose esercitazioni. Vi farà conoscere tutti gli aspetti della professione del traduttore editoriale. Il corso prevede 8 laboratori per ogni lingua. Le esercitazioni verranno corrette individualmente e saranno seguite da lezioni di confronto e discussione comunitaria. La durata delle lezioni varierà a seconda dell’argomento trattato. Ci saranno lezioni di 60 e 90 minuti. I laboratori di lingua avranno una durata di 2 ore ciascuno.

Corso Il Traduttore editoriale: a chi è rivolto

Il corso per Traduttore editoriale è rivolto sia a studenti e neolaureati che desiderano intraprendere il percorso del traduttore editoriale, sia a traduttori tecnici che vogliono cimentarsi in un settore differente da quello usuale. Il corso è adatto anche a persone che svolgono un lavoro diverso dalla traduzione, ma che hanno una buona conoscenza della lingua di partenza dalla quale si intende lavorare.

Corso Il Traduttore editoriale: obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante una conoscenza specifica sia sull’ambiente operativo sia sul mestiere che andrà a svolgere. Cercheremo di dare tutti gli strumenti necessari per iniziare a lavorare.
Tutte le lezioni si tengono nella nostra aula virtuale. Le modalità di accesso verranno comunicate agli iscritti qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni.

Programma

1. Lezione introduttiva
2. Cenni di teoria della traduzione
3. Rapporto con gli editori e contratti editoriali
4. Le tariffe
5. La fiscalità
6. Scouting
7. Come affrontare un testo da tradurre
8. L’editing di una traduzione
9. Laboratorio 1
10. Laboratorio 2
11. Laboratorio 3
12. Laboratorio 4
13. Laboratorio 5
14. Laboratorio 6
15. Laboratorio 7
16. Laboratorio 8
17. CV a misura di traduttore
18. Lezione conclusiva

Corso Il Traduttore editoriale: modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario richiedere il modulo di iscrizione all’indirizzo corsi@studioantongini.it oppure chiamando il numero 3477448405. Il corso è a numero chiuso.
Al termine del corso, Studio Antongini rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà completato almeno 5 esercitazioni.

Ti interessa l’argomento? Allora sei nel posto giusto. Visita la pagina Corsi per traduttore e rimani aggiornato sui nuovi percorsi di formazione.

Vuoi saperne di più? Contattaci per avere informazioni

Le nostre proposte formative sono rivolte ad aspiranti traduttori, traduttori esperti e a chi vuole lavorare nel settore dell’editoria. I nostri corsi sono l’occasione per sviluppare o approfondire le proprie competenze.