Caricamento Eventi

Il Corso Tecniche redazionali è un corso strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni, che si concentra sul ruolo del revisore e sul lavoro di correzione di testi da pubblicare.
Dalla revisione non si scappa! Ogni testo prima di andare in stampa deve essere rivisto da un professionista che farà la revisione. Il compito del revisore è un ruolo assai delicato. Non è semplice individuare i punti deboli di un testo senza stravolgerne il senso. Fondamentale è riuscire a trovare gli errori di battitura, gli spazi di troppo e ogni incongruenza.
Durante il Corso Tecniche redazionali, oltre a spiegare il ruolo del revisore, a come si affronta un testo e come si applicano le norme redazionali, i corsisti affronteranno anche esercitazioni di editing e di correzione di bozze.
Queste esercitazioni verranno corrette individualmente e saranno seguite da lezioni di confronto e discussione comunitaria.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto sia a studenti sia a neolaureati che desiderino intraprendere il percorso del redattore/revisore editoriale. Il corso è adatto anche a persone che svolgono un lavoro in un settore diverso dall’editoria, ma che vogliono cimentarsi in un nuovo percorso lavorativo.

Obiettivi

Il corso vuole fornire ai partecipanti alcune conoscenze operative che aiutino a orientarsi nel mondo dell’editoria e della correzione di bozze. Il corso, in particolare, grazie al suo carattere pratico, al lavoro individuale e alla discussione in gruppo, permette di confrontarsi con  diverse tipologie di testi. I partecipanti acquisiranno consapevolezza delle varie problematiche che il testo suscita, insieme a suggerimenti utili su come affrontarle.

Programma

  1. Lezione introduttiva – Data: 14 Gennaio
  2. Lezione 1 – Data: 21 Gennaio
  3. Lezione 2 – Data: 28 Gennaio
  4. Lezione 3 – Data: 4 Febbraio
  5. Lezione 4 – Data: 11 Febbraio
  6. Lezione 5 – Data: 18 Febbraio
  7. Lezione 6 – Data: 25 Febbraio
  8. Lezione 7 – Data: 4 Marzo
  9. Lezione 8 – Data: 11 Marzo
  10. Lezione conclusiva – Data: 18 Marzo

Il corso prevede due lezioni a carattere generale (una iniziale e una finale) dedicate agli aspetti pratici del lavoro del redattore (il rapporto con gli editori, tipologie di contratto, tariffe, fiscalità…) e 8 lezioni specifiche per l’editing e la correzione di bozze di un testo (8 incontri di due ore ciascuno). Il programma del corso verrà illustrato dal docente durante il primo incontro.

Le lezioni saranno di venerdì.
Orario delle lezioni: 18.30 – 20.30

Come mi iscrivo?

Puoi richiedere il modulo di iscrizione all’indirizzo corsi@studioantongini.it oppure chiama il numero 3477448405. Il corso è a numero chiuso.
Al termine del corso, Studio Antongini rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà completato almeno 5 prove di editing e correzione di bozze sul totale di quelle assegnate durante il corso.

Tutte le lezioni si tengono nella nostra aula virtuale. Le modalità di accesso verranno comunicate qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni.